Rockol30

British Sea Power, cambio di nome e nuovo disco in arrivo: ascolta

La band si ribattezza Sea Power per prendere le distanze dall’’ondata di grossolano nazionalismo che sta attraversando il mondo in questi tempi’
British Sea Power, cambio di nome e nuovo disco in arrivo: ascolta

La band di Reading guidata da Scott Wilkinson ha deciso di cambiare nome da British Sea Power a Sea Power: la scelta, ha fatto sapere il gruppo per mezzo di una nota, era stata meditata dalla band già da diverso tempo. “Stavamo pensando di cambiare nome già da anni”, ha spiegato la formazione oggi composta - oltre che dai fratelli Scott e Hamilton Wilkinson - anche da Martin Noble, Matthew Wood, Abi Fry e Phil Sumner: “E’ ormai chiaro che sia possibile fraintendere il nome British Sea Power per indicare un nazionalismo di natura insulare e sciovinista. Vent’anni dopo il nostro inizio, ripartiamo liberi da qualsiasi bandiera nazionale: il nostro nuovo nome è un modesto gesto di presa di distanze dall'ondata di grossolano nazionalismo che ha attraversato il nostro mondo di recente".

“Dopotutto, questo gruppo ha sempre avuto una visione internazionalista”, conclude il comunicato: “Il nome Sea Power è anche un’abbreviazione con la quale i fan indicato il gruppo già da tempo”.

Contestualmente all’annuncio, la band ha reso disponibile un nuovo singolo, intitolato “Two Fingers”: il brano farà parte di un nuovo album di inediti in studio, ideale successore di “Let the Dancers Inherit the Party” del 2017, battezzato “Everything Was Forever” e atteso nei negozi per il prossimo 11 febbraio. Ecco, di seguito, la tracklist:

01. ‘Scaring At The Sky’

02. ‘Transmitter’

03. ‘Two Fingers’

04. ‘Fire Escape In The Sea’

05. ‘Doppelgänger’

06. ‘Fear Eats The Soul’

07. ‘Folly’

08. ‘Green Goddess’

09. ‘Lakeland Echo’

10. ‘We Only Want To Make You Happy’

“‘Two Fingers’ è ispirata a nostro padre, che è venuto a mancare”, ha spiegato all’NME Scott Wilkinson: “Lo faceva vedendo le persone in televisione, era un modo arcaico per dire ‘brinderò alla sua salute’, tipo ‘berrò due dita di qualcosa alla salute’ di una persona o di qualcosa. Nella canzone questa espressione diventa un brindisi rivolto a tutti, per ricordare chi non c’è più e rendere la nostra vita un posto migliore. La canzone è un vaffanculo a tutto ma anche un ama tutto e tutti: un vaffanculo detto nel modo giusto può diventare davvero un modo catartico per indicare un nuovo inizio”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.